HANANE VINCE IL CONTEST “TUTTO INCLUSO”

Presentazione di Hanane

Vi presentiamo Hanane El Fathi vincitrice del contest di Cucina Multietnica sostenibile “Tutto incluso”.

Hanane ha 41 anni, viene dal Marocco da una piccola città vicino al mare Skhirat, in provincia di Rabat. Vive in Italia da vent’anni, è sposata e ha quattro figli: il più grande ha 18 anni, il più piccolo ne ha quasi 5.

Prima di sposarsi ha lavorato, dopo si è dedicata ai figli e alla famiglia, pertanto ora è casalinga e appassionata di cucina. Parla e scrive molto bene l’italiano.

Descrizione del piatto

Il piatto che ha presentato si chiama harira (حريرة) ed è una zuppa a base di legumi. Ha pensato a questa preparazione per il contest perché è un piatto tradizionale della cucina marocchina. Solitamente si prepara per cena perché pur essendo nutriente è di facile digeribilità. Inoltre è sostenibile (gli ingredienti utilizzati sono prodotti anche da noi e a km 0) e la preparazione è semplice.

Questa zuppa presenta diverse varianti ed è molto profumata dalle spezie che si aggiungono. Si preparata anche durante il Ramadan perché è ricca di nutrienti: in particolare di ferro (lenticchie), è importante per l’organismo, dopo una giornata di digiuno, reintegrare liquidi e zuccheri (datteri). Spesso si prepara inserendo anche le ossa di animale (bovino o agnello), ma per restare sul tema della sostenibilità Hanane le ha omesse.

La ricetta di Hanane

HARIRA حريرة

INGREDIENTI (per 10 persone):

500 gr. di pomodori

1 cipolla media

250 gr di sedano

250 gr di prezzemolo

100 gr di lenticchie

50 gr di riso

250 gr di ceci, ammollati la sera prima

100 gr farina di grano tenero

sale, pepe, zenzero, curcuma, paprica dolce e olio extra vergine q.b.

Datteri in accompagnamento

PROCEDIMENTO:

Tritare i pomodori e la cipolla, tagliare il sedano e il prezzemolo. Mettere tutti gli ingredienti con le spezie e l’olio in una pentola. Aggiungere 1 litro e mezzo d’acqua e cuocere 1h e 30 minuti, oppure 40 minuti in pentola a pressione. Al termine aggiungere la quantità di farina desiderata (se leggera o pesante).

La ricetta è adatta a questa stagione fredda, provate a riprodurla, personalizzandola con varianti a vostro piacere.

Inviateci una foto e la pubblicheremo nei nostri canali social!


Copyright © Naturhabilis 2019 • All rights reserved.